Psicologo Psicoterapeuta Milano per Single e Coppie


Le relazioni ci caratterizzano nelle diverse epoche dell'esistenza dal quando nasciamo al suo termine.

E' quindi normale che in diversi momenti della vita poter avere delle difficoltà nel comunicare e relazionarci con gli altri in generale e. in particolare, con le persone che sentiamo affettivamente più care e vicine.

 

La possibilità di avere delle problematiche relazionali può essere utile nello stimolare il complesso processo di apprendimento e di crescita delle capacità interpersonali e sociali. 

Il disagio emotivo ed ansia iniziali relativo al conflitto che stava all'origine della messa in atto di strategie di soluzione è ben ricompensato dall'evoluzione del rapporto attraverso la soluzione condivisa. Questo passaggio di maturazione fra due persone nel relazionarsi fra loro può essere caratterizzato da diversi gradi di soddisfazione nel tentativo di appianare le difficoltà. 

 

Non necessariamente i partner depressi, ansiosi, gelosi, ecc. possono giovare di una psicoterapia di coppia, in certe situazioni infatti può essere di aiuto una serie di consulenze psicologiche specialistiche di coppia. 

 

In certe situazioni e per alcune specifiche questioni, un partner può godere di maggiori vantaggi rispetto all'altro alla fine del confronto: ma sempre e comunque, di vantaggi si parla. Alla meglio e in altre situazioni, entrambi gli interlocutori si possono dire pienamente soddisfatti della risoluzione di problematiche e difficoltà relazionali.

 

Le coppie per crescere prendono forza e fiducia dalla propria capacità di riconoscere, comunicare adeguatamente e risolvere problemi di natura relazionale, lungo tutto l'arco dell'esistenza.

 

La percezione di fiducia, sicurezza e stabilità affettiva che caratterizza i più sani rapporti amorosi rappresenta uno degli stati emotivamente più gratificanti e positivi della vita di noi esseri umani.

 

Oggi sempre più persone, in coppia o singolarmente, hanno acquisito la consapevolezza di poter farsi  aiutare rivolgendosi a uno specialista competente per migliorare la qualità della loro vita partendo dalla qualificazione dello loro comunicazioni e relazioni che ritengono più importanti.

 

 


Visualizza il profilo di Dr. Andrea Ronconi su LinkedIn

Psicologo Psicoterapeuta  Milano Cognitivo-Comportamentale riceve in Via San Gregorio, 44, 20124, Milano (500 m. da St.Centrale e/o M-Repubblica)