Psicologo Milano

Psicologo a Milano:

 

Consulenze con uso di Test e Questionari per valutare la natura, l’intensità e la gravità delle problematiche vissute, per eventualmente prospettare una Psicoterapia programmata per le esigenze specifiche ed uniche di ogni Persona sia che si presenti all'appuntamento da sola o in coppia.

 

Contattando direttamente il Dr.Andrea Ronconi Psicologo Milano al 3356300997 è possibile fissare un incontro nel quale si decideranno insieme al paziente (o alla coppia) gli obiettivi da perseguire (e i tempi stimati per farlo) per promuovere la salute emotiva, relazionale e sessuale del singolo o di entrambi.

 

Lo Psicologo Milano Dr. Andrea Ronconi può offrire sostegno emotivo durante periodi di difficoltà e di forte stress. Anche riabilitare emotivamente le Persone dopo esperienze vissute come traumatiche e fonte di disagio.

 

Supporto emotivo nei momenti di disagio durante le transizioni considerate più critiche dell'arco  dell’esistenza: dall’adolescenza all’età adulta, dalla scuola al lavoro (quando c'è), dal vivere stress eccessivo sul lavoro alla difficoltà di conciliarlo con i tempi del vivere in famiglia, nel diventare genitore, nel pensionamento, ecc.

 

Psicologo Psicoterapeuta Milano, psicologo milano, psicoterapeuta milano
Dr. Andrea Ronconi PSICOLOGO MILANO Psicoterapeuta

 

La psicoterapia è un trattamento collaborativo basato sul rapporto tra un individuo e uno psicologo specializzato in psicoterapia (regolarmente iscritto sia all’Albo Professionale degli Psicologi italiani che nelle liste di chi è abilitato al lavoro di psicoterapeuta. La psicoterapia avviene basandosi  sul dialogo, fornisce un ambiente di supporto che consente di parlare apertamente con qualcuno che sia obiettivo, neutro e non giudicante. Lei e il Suo psicologo psicoterapeuta  lavorerete quindi insieme per identificare e modificare i modelli di pensiero e comportamento che ti impediscono di sentirsi meglio con se stesso e gli altri.

 

Lo psicoterapeuta non solo lavora insieme al paziente nella prospettiva di migliorare la sua esistenza ma lo fa anche per sviluppare in lui/lei nuove competenze per meglio affrontare le sfide che potrebbero sorgere in futuro.

 

Quando considerare di fare una psicoterapia?

 

Ancora oggi, a causa delle tante idee sbagliate sulla psicoterapia, potrebbe essere riluttante a provarla a fare. Quando ci si sente per troppo tempo arrabbiati, ansiosi, nervosi, irritabili e depressi allora l’intensità del disagio percepito può motivare l’inizio di una psicoterapia potrebbe aiutare e fare la differenza.

 

Alcune persone cercano la psicoterapia perché si sono sentite giù d’umore- depresse, ansiose o arrabbiate per lungo tempo. Altri potrebbero volere un aiuto specifico per una malattia cronica che interferisce con il loro benessere emotivo o fisico. Altri ancora possono avere problemi a breve termine per cui hanno bisogno di aiuto per essere orientati a gestire al meglio quello specifico momento di transizione. Possono passare attraverso una separazione-divorzio, affrontare l’allontanamento dei figli già maturi da casa, oppure perché ci si sente sopraffatto da un nuovo lavoro, una promozione di livello, o preoccupandosi della morte di un familiare, ad esempio.

 

 

Ogni persona è diversa da un'altra e quindi anche i segni interiori che possono far pensare all’opportunità di rivolgersi allo psicoterapeuta sono in parte soggettivi. Ciononostante ricordo alcuni dei più comuni:

 

-          Sentirsi un senso di impotenza e tristezza travolgente e prolungato;

 

-          i problemi non sembrano migliorare sebbene gli sforzi e l'aiuto dei famigliari e degli amici;

 

-          difficoltà nel concentrarsi sui compiti e doveri di lavoro o per svolgere altre attività quotidiane;

 

-          preoccupazioni eccessive, ci si aspetta troppo spesso il peggio dalla vita e dal futuro;

 

-          c’è l’eccesso di uso di alcool, uso di droghe, ecc. aggressività che fanno male a se stessi e danneggiano gli altri;

 

-          presenza di ansia eccessiva, evitamento di attività o luoghi specifici per paure immotivate, difficoltà di addormentarsi e risvegli precoci.  Ecc.

 

 

Psicologo Milano
Powered by Dr.Andrea Ronconi Psicologo Psicoterapeuta Milano